venerdì 14 ottobre 2011

Notre Dame de Paris

Ciao a tutti eccovi servito un nuovo post!!
Questa volta usciamo un po' dal mondo-musical dedicando questo post ad un fantastico spettacolo che ho avuto la fortuna di vedere il 30 di Settembre a Milano!!
Sto parlando di Notre Dame de Paris!!

Ma facciamo qualche passo indietro e vediamo dove nasce questa fantastica Opera Popolare...

Lo spettacolo è tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo ed è stato scritto da Luc Plamondon con le musiche di Riccardo Cocciante. Lo spettacolo scritto in lingua francese viene poi tradotto in lingua italiana da Pasquale Panella.

Notre Dame de Paris celebra quest'anno i suoi dieci anni dalla prima in Italia (2001-2011).
La prima di Nore Dame risale al 16 Settembre 1998 a Parigi con la regia di Gilles Maheu.

Dalla prima inizia per lo spettacolo un successo travolgente che convince gi autori ad esportare lo Notre Dame de Paris in tutto il mondo.

Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Germania, Bielorussia, Spagna e Repubblica Ceca, oltre che in Italia, Gran Bretagna e USA sono gli stati in cui questo fantastico spettacolo è stato presentato ottenenendo sempre un enorme successo!!

La prima versione in lingua inglese, con i testi di Will Jennings, è stata presentata, ampiamente tagliata, nel 2000 a Las Vegas, cui è seguita una edizione integrale che ha debuttato a Londra nel maggio 2000, restando in scena per diciassette mesi nel West End con un certo successo di pubblico.

La versione italiana, frutto dell'impegno e della caparbietà di David Zard, debutta a Roma il 14 marzo 2002 con i testi italiani di Pasquale Panella, cui è seguita una lunga serie di repliche, più un tour passato anche per l'Arena di Verona.

Accolto con un successo senza precedenti  (è tuttora lo spettacolo musicale di maggior successo nella storia di Francia), Notre Dame de Paris ha ricevuto valutazioni molto positive da gran parte della critica francese, soprattutto per quanto riguarda i testi di Plamondon e le musiche di Cocciante. L'edizione francese dello spettacolo è entrata nel Guinnes dei Pimati come il musical di maggior successo nel primo anno di rappresentazione (record precedente Miss Saigon e attualmente Wicked) e ha raggiunto nel corso degli ultimi anni un pubblico complessivo dichiarato di oltre quattro milioni di persone.

Anche in Italia lo spettacolo ha avuto un enorme successo superando largamente qualsiasi spettacolo musicale precedente in termini di fama ed incassi, aprendo la strada ad un genere sino ad allora non molto conosciuto e portando fama ai principali interpreti. Gli organizzatori dichiarano quasi due milioni di spettatori in Italia.

In tutto il mondo lo spettacolo ha avuto 15 milioni di spettatori, insomma un'Opera Popolare come deve essere chiamata e non un Musical, che ha raccolto successi in ogni parte del mondo e che a più di 10 anni dalla prima accoglie ancora molto pubblico.
Credetemi un occasione da non perdere!!!




Nessun commento:

Posta un commento