mercoledì 5 ottobre 2011

Wicked



Eccoci qua con un post più approfondito sul fantastico Wicked! Sono ormai passati 10 mesi dalla fantastica spedizione londinese dove ci siamo visti questo fantastico musical nel fantastico Apollo Victoria. Ma raccontiamo un po’ questo fantastico spettacolo.

Wicked nasce dalle mani di Winnie Holzman (libretto) e Stephen Schwartz (musiche) e viene messo in scena nel maggio del 2003 al Curran Theatre a San Francisco. Dopo alcuni mesi lo spettacolo si sposta a Broadway, al Gershwin Theatre, dov’è attualmente rappresentato.
Nell'edizione 2004 dei Tony Awards, Wicked ha ricevuto dieci nominations vincendo tre premi, tra cui quello per migliore attrice a Idina Menzel (cast originale), design delle scenografie e design dei costumi. Ha inoltre vinto un Drama Desk Award ed un Olivier Award.



Dalla prima nel 2003 Wicked ha raggiunto i record di incasso a New York, Los Angeles, Chicago, St. Louis, e Londra, ed il record per la più grande apertura nel West End.
Lo spettacolo è rappresentato nel West End di Londra dal 27 settembre 2006, oltre ad avere avuto altri allestimenti negli USA. Nel 2007 ha aperto la versione giapponese a Tokyo e quella tedesca a Stoccarda. Nel 2008 è stata aperta una produzione australiana a Melbourne che si è spostata a Sidney nel 2010 ed è in Tour per l'Australia nel 2011.
Una versione olandese debutterà il 6 novembre 2011.
Il musical è prodotto dalla Universal Pictures e diretto da Joe Mantello, nel suo primo cast originale ci sono Idina Menzel nel ruolo di Elphaba, Kristin Chenoweth nel ruolo di Glinda, e Joel Grey nel ruolo del Mago di Oz.

Lo spettacolo racconta la storia di Elphaba, la futura Strega malvagia dell'Ovest, ed il suo rapporto con Galinda, che diventerà Glinda, la Strega buona del Nord. 
La loro amicizia deve fare i conti con le loro diverse personalità e i diversi punti di vista, la stessa rivalità in amore, le reazioni al governo corrotte del Mago di Oz, e per ultimo la fine pubblica di Elphaba. 
La trama si svolge prima e durante l'arrivo di Dorothy dal Kansas, e contiene molti riferimenti a scene famose e dialoghi del film del 1939, Il Mago di Oz.

Il musical è basato sul romanzo Wicked: The life and times of the wicked witch of the west di Gregory Maguire pubblicato in italiano col titolo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta. Il romanzo è a sua volta una rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum con numerosi riferimenti all'adattamento cinematografico del 1939.

I personaggi di questo fantastico musical sono:

Elphaba la protagonista dello spettacolo dalla pelle verde è una studentessa,  di stregoneria all’università di Shiz . Per i suoi atti rivoluzionari contro il mago di Oz viene soprannominata La malvagia Strega dell'Ovest. È innamorata di Fiyero ed è la figlia illegittima del Mago di Oz.

Galinda (poi Glinda) è la strega buona del Nord, amica di Elphaba ai tempi di Shiz. È fidanzata con Fiyero.

Madame Morrible è la direttrice dell’università di Shiz, collaboratrice del Mago di Oz, possiede dei poteri magici, è in grado di controllare la situazione meteorologica.

Fiyero è il principe di una regione svogliata, ragazzo frivolo e superficiale. La sua superficialità lo spinge a fidanzarsi inzialmente con Glinda, poi accorgendosi dell’errore, fugge con Elphaba. Viene trasformato da Elphaba in uno spaventapasseri , affinché non possa essere ferito.

Il Mago di Oz è un impostore che si fa eleggere sovrano della Città di Smeraldi. I suoi sogni di comando e le sue leggi contro gli animali lo portano a scontrarsi contro Elphaba, sua figlia illegittima.

Nessarose è la sorella disabile di Elphaba, è una potente maga. Segrega nel suo castello l’amato Boq, che non corrisponde, E’ soprannominata “La malvagia Strega dell'Est, nel Mago di Oz viene uccisa da Dorothy Gale che, con la sua casa, atterra su di essa, ereditandone le scarpette di Cristallo, fonte del suo potere.

Boq è uno studente di Shiz innamorato di Galinda. Nessarose, innamorata di lui, lo fa rinchiudere nel suo castello, per stare sempre con lei. Egli, nonostante il passare degli anni, è ancora segretamente innamorato di Glinda e quando lo rivela a Nessarose, questa, tradita ed infuriata, scatena i suoi poteri magici contro di lui, per poi pentirsene. Elphaba riesce a salvarlo, in fin di vita, rendendolo un boscaiolo di latta

Dottor Dillamond è un animale parlante professore a Shiz. Le leggi razziali del Mago di Oz causano la sua cattura. È il professore preferito di Elphaba.

Che dire, avete dei soldi da buttare in un week-end a Londra? Si? Bene! Allora prenotatevi un posto per vedervi questo fantastico spettacolo, rimarrete a bocca aperta!! Prodotto assicurato, da brivido!!


Defying gravity Tony Awards

Nessun commento:

Posta un commento